I Custodi del Cibo

Alla riscoperta del cibo vero

Il 23 e 24 novembre 2024, l’ex Chiesa del Mercato del Carmine di Lucca ospiterà l’evento “I CUSTODI DEL CIBO”, un’opportunità unica per scoprire e acquistare i migliori prodotti agroalimentari tipici della Toscana. L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura al pubblico è dalle 10:00 alle 19:00.

La manifestazione raccoglie aziende agricole appartenenti alle Comunità del Cibo della Garfagnana, dell’Amiata, della Maremma e dei Grani Antichi di Montespertoli, oltre a quelle della Banca del germoplasma di Camporgiano e dei Coltivatori Custodi della Toscana che presenteranno le loro eccellenze: formaggi, salumi, oli, vini, miele e altri prodotti tipici. Ogni stand racconterà la passione e la tradizione che animano la produzione agricola toscana, mettendo in evidenza la qualità e la sostenibilità dei metodi di coltivazione e lavorazione.

Accanto alla vendita, laboratori, incontri  e presidi informativi permetteranno ai visitatori di conoscere le tecniche di produzione, la tutela delle biodiversità e la storia dei prodotti locali. Un’occasione per imparare direttamente dai produttori e scoprire i segreti che rendono unica la gastronomia della nostra regione.

“I Custodi del Cibo” è anche un momento di riflessione sull’importanza di sostenere le piccole realtà agricole, fondamentali per la preservazione del territorio e delle tradizioni alimentari locali. L’evento, infatti, promuove la cultura del cibo autentico e sostenibile, celebrando il legame profondo tra il cibo, la terra e le persone.

L'evento è realizzato con il contributo di ente terre regionali.

Non perdere questa occasione per scoprire i sapori e le storie della Toscana, in un ambiente storico e accogliente. Vi aspettiamo a Lucca il 23 e 24 novembre!

Le altre notizie

IMG_20210708_121808 (1) (1)

L’Università di Pisa alla ricerca delle varietà dell’Amiata

E’ iniziato un importante progetto di ricerca che vede la Comunità del Cibo collaborare sul territorio amiatino con importanti istituzioni scientifiche regionali.

WhatsApp Image 2021-12-12 at 14.37.24 (1)

La biodiversità va in piazza

Sono diverse le occasioni che hanno visto la Comunità del Cibo dell’Amiata portare i propri prodotti in piazza durante eventi e manifestazioni pubbliche.

f1_57_sforzesca1rid

Giornata Nazionale dell’Agrobiodiversità

Nella magnifica cornice di Villa Sforzesca a Castell’Azzara (GR), Sabato 21 maggio si festeggerà la Giornata Nazionale dell’Agrobiodiversità con un programma di incontri e attività organizzato dalla Comunità del Cibo dell’Amiata.

Tra le colline e i monti dell’Amiata e della Valdorcia c’è una comunità di persone che fa crescere un mondo di sapori autentici, naturalmente biodiversi.

Contatti

Sede Legale
Podere dei Nobili
58031 Arcidosso (GR)
info@comunitadelciboamiata.it

© 2022 - Comunità del Cibo Amiata P.IVA 01693140533 | All rights reserved - Privacy policy | Cookie policy

Scorri verso l'alto