Nella magnifica cornice di Villa Sforzesca a Castell'Azzara (GR), Sabato 21 maggio si festeggerà la Giornata Nazionale dell'Agrobiodiversità con un programma di incontri e attività organizzato dalla Comunità del Cibo dell’Amiata.
Biodiversità, sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare vanno sempre di pari passo. Oltre all’incalcolabile valore naturalistico-ambientale, la difesa dell’agrobiodiversità oggi rappresenta un valore aggiunto anche per le nostre produzioni, soprattutto quelle agroalimentari tipiche e tradizionali, che spesso riescono a distinguersi nel mercato globale per qualità e sostenibilità. La tutela dell’agrobiodiversità, da sempre, è anche la migliore forma di difesa dell’agroecosistema: la strada attraverso cui preservarne l’habitat e l’equilibrio naturale, necessari alla sua sopravvivenza.
Le agrobiodiversità sono inoltre una scoperta per il palato e, la festa, è l’occasione unica per assaggiare quelle coltivate e allevate dagli agricoltori amiatini , presentate con un menù scelto e preparato dai bravissimi chef del territorio, in un ambiente particolarmente suggestivo come la Villa Sforzesca del 1500.
Le carte dei menù, del pranzo e della cena, sono presentate sulla pagina Facebook della Comunità del cibo Amiata. Per la cena si raccomanda la prenotazione.
Le altre notizie
I Custodi del Cibo
Sono diverse le occasioni che hanno visto la Comunità del Cibo dell’Amiata portare i propri prodotti in piazza durante eventi e manifestazioni pubbliche.
© 2022 - Comunità del Cibo Amiata P.IVA 01693140533 | All rights reserved - Privacy policy | Cookie policy