I valori in comune
Custodi
dell’agro-biodiversità
Promuovere l’agro-biodiversità significa restituire alle comunità locali il ruolo di protagoniste nella produzione del cibo e nella tutela di tradizioni e di saperi millenari. Pensiamo che la funzione dei coltivatori e degli allevatori custodi sia fondamentale nella salvaguardia delle varietà autoctone e nella manutenzione del territorio.
Condivisione tra
produttori e abitanti
Mettiamo al centro il rapporto diretto tra consumatori, produttori della filiera e istituzioni, secondo un modello di relazioni che fa bene al territorio e in primis ai suoi abitanti. Intendiamo condividere un sistema alimentare legato alla stagionalità ed alla salubrità del prodotto, rispettoso degli equilibri naturali.
Un modello
sostenibile e circolare
La valorizzazione della agrobiodiversità rappresenta una reale opportunità per evitare lo svuotamento delle campagne e dei borghi e per promuovere un progressivo ritorno alla terra. Puntiamo a rendere economicamente sostenibili le produzioni locali e ad ampliare le ricadute in tutti i settori produttivi, secondo una logica di economia circolare.
Educare
al futuro e innovare
Ci impegniamo a far conoscere il patrimonio di risorse genetiche locali, ad educare alla corretta alimentazione, a sensibilizzare al consumo critico per guardare a un futuro sostenibile. Per questo collaboriamo con scuole, enti di ricerca e università che ci aiutano a divulgare i nostri valori e a sviluppare progetti di ricerca e valorizzazione.
Carta dei valori
Consulta e condividi la nostra Carta dei valori.
Condividi il nostro orizzonte
Seguici sui social e scopri le nostre storie naturalmente biodiverse.
#naturalmentebiodiversi
Seguici su Instagram
@comunitadelciboamiata
© 2022 - Comunità del Cibo Amiata | All rights reserved - Privacy policy | Cookie policy